lunedì 28 febbraio 2011

Stella Rivarolese - Mignanego: 1-2


Altra partita che mi tocca commentare senza aver visto.

Questa volta è una sconfitta: i ragazzi del Mignanego hanno fatto loro una partita dal risultato incerto fino alla fine.

Ci può stare, l'anno scorso abbiamo vinto noi, quest'anno tocca a loro.

E poi, se vogliamo vedere il lato buono, la sconfitta serve anche per assaporare al meglio le vittorie.

Per il commento rinvio a quanto detto e scritto sul sito del Mignanego.

Prossima partita contro gli Anni 50: gli auguro veramente di poter provare l'ebbrezza di una sconfitta, e, se possibile, proveremo a concedergli questa fortuna.

mercoledì 23 febbraio 2011

L'Ambanata - Stella Rivarolese: 0-3



Due immagini: a sinistra Massi Zavaglia tornato al gol (ed anche alla traversa), a destra una pizza Ambanata, che a noi piace tanto ma non ditelo al nostro sponsor Pizzopoli che comunque a pizze se la cava decisamente meglio, insomma è stato un derby di pizzaioli vinto dalla Stella Rivarolese (ed ora dopo questa lisciata andremo a battere cassa).
La partita.
I nostri avversari, rispetto all'andata, hanno cambiato qualche pedina.
La Stella Rivarolese è invece rimasta la stessa.
Ed infatti il risultato è diverso dal 5-1 per noi guadagnato all'andata.
Questa volta ne abbiamo segnati solo 3.
Scherzi a parte i nostri leali avversari - nei quali militano due carissimi ex, Mirco e Luca - hanno beccato una giornata storta.
C'è da aggiungere che una volta passati in svantaggio grazie ad un grandissimo gol di Bertolotti sono rimasti in 10 per una esplusione che il loro difensore si poteva benissimo risparmiare.
Prima dell'espulsione da annotare una traversa di Massi Zavaglia, un salvataggio sulla linea su incornata di Frittitta. paratona su Ariete all'incrocio, ed un paio di parate sempre sul buon Frittitta, poi uscito nel secondo tempo perchè ammonito ed a rischio di rosso.
Nella ripresa abbiamo subito blindato il risultato: Ariete tira da fuori area, palo pieno, sulla palla si avventa come un falco Zavaglia che insacca per il raddoppio.
Poco dopo Zucchini chiude il risultato insaccando il gol del 3-0 ben imbeccato da Zavaglia.
Dopo accademia con qualche occasione buttata al vento al cuor leggero ed il nostro portierione Ghio che ha fatto da spettatore per tutta la partita.
Non era questo il test dal quale attendavamo delle conferme.
Prossima partita al Torbella contro il Mignanego (ex Valpolcevera), squadra giovane e sempre motivata contro di noi, inoltre ne vengono da un pesante 7-0 e vorranno risollevarsi.
Noi invece vorremmo proseguire con la trafila di risultati utili.
Sarà una bella partita, almeno questa è la speranza.
Vinca il migliore.
A proposito: nonostante le due ammonizione rimaniamo saldi in cima alla coppa disciplina, cosa a cui teniamo molto.

giovedì 17 febbraio 2011

Stella Rivarolese - Sori: 1-0


La foto è di Andrea Romano, detto "Topo", man of the match della partita contro il Sori, vinta 1-0 grazie ad un suo gol su punizione.
Ora procedo con la cronaca della partita che detto tra ( ) io non ho neanche visto perchè influenzato.
Procedo quindi con la cronaca di una partita mai vista.
Da annotare subito il felice ritorno in porta di Michele Azzaro assente tra i pali da ben oltre un anno e qualche mese, esattamente dal 13 dicembre 2009, giorno in cui giocammo contro quei bravi ragazzi del Lagaccio asfaltandoli per ben 5-2.
La Stella è rimaneggiata.
Il Sori anche.
Parte subito una fase di studio al termine della quale la Stella usufruisce di un rigore, di cui si incarica della battuta Giovinazzo.
Permettetemi di romanzare un poco sulla cosa...
Il Buon Giovinazzo, cosciente che forse il rigore non c'era, con la coscienza dei giusti, va sul dischetto ed osservando il portiere che implora pietà esclama "io ti perdono!" e calcia fuori il rigore nella commozione generale: giustizia giusta e non giustizialista è fatta.
Noi della Stella Rivarolese siamo fatti così.
Ma arriva una punizione da 30 metri.
Sul pallone ci va il "Topo" che ha un tiro niente male.
Se ne accorge anche il portiere ospite del Sori che nulla può sul tiro potente e preciso di Andre: 1-0 per la Stella e tripudio generale.
Sorry, ci dispiace per il Sori ma siamo contenti per noi.
Adesso palpiamo le tette dell'alta classifica e, facendo la tara a questo torneo - cioè non considerando la FIA e degli Anni 50 che appartengono ad altra categoria - è come se fossimo terzi in classifica a soli 3 punti dalla vetta...niente male per dei neopromossi.
Prossima partita contro il materasso del campionato - la Pizzeria Ambanata - che all'andata abbiamo asfaltato per 5-1.
Impegno da non sottovalutare in quanto i "pizzaioli" sembrano aver cambiato qualche giocatore.

domenica 6 febbraio 2011

Piccarello - Stella Rivarolese: 2-4



Recupero di campionato.
Si gioca contro il Piccarello a Sant'Olcese.
La Stella ritrova la via dell'asfalto rifilando 4 gol ad un avversario storicamente ostico per i giallorossoneri.
Cronaca
Piccarello in vantaggio con il suo numero 8 che su una respinta delle difesa giallonera insacca facile per il gol del vantaggio locale.
La Stella non si butta giù: Zucchini (foto a sx) raccoglie un cross perfetto di Marsicovetere ed insacca per il momentaneo pareggio.
Zavaglia poco dopo, su mezza rovesciata, potrebbe portare in vantaggio gli ospiti ma il portiere para.
Nel secondo tempo la Stella si porta in vantaggio: Ariete, uno dei migliori in campo, è atterrato in area: il rigore è trasformato da Giovinazzao con la solita precisione e freddezza: 1-2 per la Stella.
Il Piccarello ovviamente non ci sta, premendo la Stella nella sua metà campo e raggiungendo il pareggio su rigore per atterramento di un attaccante appena subentrato: 2-2.
Il Picca sembra crederci, anche perchè la Stella ha arretrato decisamente il baricentro.
Ma su corner arriva il vantaggio degli ospiti.
Ariete, il re dei corner, pennella il pallone al centro area: l'appena subentrato Lijoi Roberto (foto a dx), con un perfetto stacco di testa, insacca il gol del 2-3 per la gioia degli ospiti giallorossoneri.
Pochi minuti e l'azione si ripete : corner di Ariete e sempre Lijoi Roberto insacca per il definitivo 2-4.
Ottimo l'arbitraggio.

costui batte i corner da 10


Non c'è se e non c'è ma: Gian Ariete è il re dei corner.
Come li batte lui non c'è paragone: è quasi scientifico, appena calcia è il momento buono per partire secchi dentro l'area, qualcosa succederà!
Non parliamo delle punizioni: il buon Gian la mette dentro spesso anche da fuori area.

riassunto delle puntate precedenti...

....E fu così che dopo i lupi cattivi della Fia Italbrokers i porcellini della Stella Rivarolese incontrarono la castissima CATTOLICA BOGLIASCO.
La partita si giocò appunto a Bogliasco, nota località marittima ligure, dove i turisti vanno a bagnarsi le membra per rinfrescarsi del caldo estivo e dove la Sampeddoria si allena.
Ma il giorno della partita Mago Gelo, assieme a Mago Vento decisero di farla da padrone.
Il risultato fu uno splendido 0-0 con spassosissime serie interminabili di meali: in pratica la partita è stata giocata in un meali.
Nonostante Mago Gelo e Mago Vento il punticino è da considerarsi buono: questo ci permette di assalire le vette della metà classifica e mirare ad un risultato di prestigio.
Ma, perchè nella vita c'è sempre un ma, il risultato più importante e sorprendente è che siamo PRIMI IN CLASSIFICA DISCIPLINA e questo ci permette di sognare un'altra finale, forse, in quel di Marassi.
E dopo la Cattolica venne il Genova Lex, quasi ultimi in classifica del campionato.
Al Torbella semo forti e semo fighi...e chi passa? anzi chi osa passare?
E poi sti qui sono (quasi) ultimi!
E noi, come il Titanic prima di partire, siamo scesi in campo credendo di essere inaffondabili.
Ma si sa come finì lì al largo di Terranova in quella famosa notte del 1912.
Non tutti invece sanno come finì al Torbella contro il Ge Lex.
Allora, primo tempo da noia paurosa.
Nel secondo tempo iniziano i botti.
Ed anche le botte, involontarie per fortune.
In una di queste la punta ospite si fa largo sgomitando e così facendo rompe il labbro al nostro defender Angelo che finisce per cadere sanguinolento proprio sulla punta: rigore,con qualche nostra rimostranza che facciamo notare come la faccia di Angelo, a seguito dello sgomitare, sia diventata quasi come un'opera di Picasso.
Dal dischetto l'esperto Calabrese insacca per il vantaggio ospite.
Ma la Stella pareggia su punizione: Ariete, alla Platinì, insacca per l' 1-1.
La partita sembra stancamente andare verso il pareggio ma a pochi minuti dal termine, sul filo del fuorigioco, gli ospiti passano definitivamente in vantaggio con un giovane e bravo ecuadoregno subentrato da dopo.
Qualcuno di noi protesta dicendo che era fuorigioco: poco importa, ci può stare, sbagliamo noi, possono anche farlo gli arbitri che da due anni a questa parte hanno mostrato notevoli miglioramenti.
Ma sia chiaro, nonostante gli episodi quasi dubbi: abbiamo perso "grazie" a noi.
E fu così che al Torbella in pochi si salvarono da quel disastro di prestazione, rimasto impresso nella memoria, quale monumento della presunzione umana: per fortuna nel post partita al bar, una birra ed il fantastico panino di Polpo Mario hanno mitigato la tragedia.
In classifica rimaniamo sempre a metà della metà ma primi nel ranking disciplina: questo per noi significa tanto.