lunedì 29 novembre 2010

Stella Rivarolese - Ansaldo: 0-0

Zero a Zero.
Risultato troppo stretto per la Stella che per quasi tutta la partita ha messo sotto gli ospiti ansaldini.
"Quasi" perchè per poco, all'ultimo minuto l'Ansaldo poteva capitalizzare al massimo il classico dei classici, cioè "un tiro un gol" ma il buon Ghio ha fatto la paratona.
A parte questo episodio la partita è stata un monologo giallorossonero.
Inizia Bertolotti che impegna subito il portiere ospite in un difficile parata in corner con un tiro da fuori area.
Segue una costante pressione dei locali sugli ospiti che non riescono a uscire oltre la tre quarti: non era l'Ansaldo che ci aspettavamo, forse non erano in forma.
Nel secondo tempo Zavaglia fa gridare al gol ma il pallonetto che supera il portiere finisce a lato di un soffio.
Ancora Zavaglia, ancora pallonetto che supera il portiere ed anche questa volta pallone a lato di pochissimo.
Su corner sembra fatta: il gol arriva ad opera di Lijoi che con un sinistro da fuori area scaglia il pallone sotto la traversa ma l'arbitro annulla con sorpresa di tutti, ospiti compresi.
Poco dopo Bertolotti si divora il gol con un rigore ravvicinato ma il tiro è parato dal portiere.
All'ultimo minuto, come detto all'inizio, poco manca che l'Ansaldo capitalizzi al massimo il suo unico tiro in porta: Ghio risponde alla grande.
Risultato che ci sta decisamente stretto.
Note negative: ammonizioni del cavolo che costano assenze importanti il prossimo turno, venerdì sera a Sori.

mercoledì 24 novembre 2010

Alcor Calcio - Stella Rivarolese: 0-1

Bella vittoria della Stella scesa in campo con gli effettivi contatissimi, direi meritata con la sola "macchia" di non essere stata più rotonda di quanto non dica il risultato finale.
Troppi i gol sbagliati, ma forse è meglio così: alla fine, noi della Stella Rivarolese, abbiamo pensato che forse i gol risparmiati in questa partita li possiamo usare in altre occasioni, con la crisi non si sa mai, meglio stare accorti.
Fatta questa premessa passiamo alla cronaca.
Primo tempo: ci si studia un po, loro corrono, anche noi, ma tiri in porta nisba fino a metà della frazione, quando la Stella potrebbe andare in vantaggio ma prima il portiere e poi un difensore, salvano sulla linea un possibile gol di Cerbello: un gol fortunatamente risparmiato per altre occasioni.
C'è anche tempo per un palo, o forse era una traversa, non ricordo - sono vecchio ed in più faccio la cronaca dopo 5 giorni....- comunque sia un altro gol tenuto lì buono per il futuro.
Secondo tempo che inizia con un'altra traversa colpita da Bertolotti .
Poi il gol: punizione di Ariete che colpisce la traversa - l'ennesima - e sulla ribattuta Marsicovetere di testa insacca con un pallonetto defilato quasi dal fondo campo, roba che nemmeno alla playstation sono riuscito vedere, comunque sia 1-0 per noi dopo l'ennesimo palo/traversa.
Cerbello si divora di testa un gol a due passi dalla porta.
Bella vittoria, volendo anche con una morale, perchè noi della Stella Rivarolese, in fondo, cerchiamo sempre di andare oltre il risultato per cercare un significato delle cose, degli eventi.
E quale è la morale di questa partita?
Che a volte nel calcio se sbagli troppo puoi anche non pagare il conto e vinci lo stesso.
Prossima partita contro una squadra storica del campionato del Lavoratore: l'Ansaldo.
Vedremo come andrà a finire: loro saranno anche storici, ma noi siamo mitici.

mercoledì 17 novembre 2010

Stella Rivarolese - Foce: 2-3


Un'altra sconfitta, questa poi dal gusto amaro, con retrogusto di m.....
Cronaca della disfatta
Subito in gol il Foce che col suo numero 11 imbeccato da un centrocampista taglia la difesa e dal vertice dell'area destra insacca di sinistro rasoterra l'incolpevole Ghio.
La Stella reagisce e sfiora il gol in più occasioni con Frittitta, fuori di un pelo, e Cerbello, ben parato dal portiere.
Il Foce potrebbe raddoppiare su errore dei nostri eroi a centrocampo ma la punta si divora un gol già fatto.
Second time
Pareggio della Stella: su azione di corner il buon Frittitta insacca e diventa capocannoniere del torneo con 5 gol.
MA l'entusiasmo dura solo qualche minuto.
La punta di cui al primo si divorò il gol già fatto non bissa l'errore: dopo una volata sulla fascia insacca di potenza e precisione alle spalle del buon Ghio.
Ma noi della Stella Rivarolese siamo duri a morire: giù con pressing asfissiante che porta Cerbello a pareggiare con una bella rovesciata.
Il Foce accusa il colpo: Marsicovetere per un soffio non trova il gol del vantaggio facendo la barba al palo e Zavaglia manca l'aggancio sotto porta per il possibile 3-2.
Ma c'è un ma che poi è il terzo rigore di fila che becchiamo contro e che vale il 3-2 per gli ospiti.
Conclusioni: un pareggio sarebbe stato più giusto ma così non è stato.
Adesso stiamo vivendo un'esperienza fantastica assaporando la brezza del fondo classifica, d'altra parte l'anno passato lo abbiamo vissuto dall'alto e ci sembra giusto vedere come è il mondo anche da diverse angolazioni, su livelli più umani.
Tranquilli tifosi, è tutta una tattica, tutto programmato in modo tale che gli avversari quando ci affronteranno in futuro, vedendo la nostra classifica penseranno: "tanto son grammi, vinciamo facile" ...vedrete che prima o poi qualcuno ci cascherà e si farà moooolto male..certo, dovremo fare attenzione a non vincerne troppe sennò dovremo cambiare tattica ed adesso il management, oltre che essere a corto di soldi, è anche a corto di idee.
Next fixture: Alcor in quel di Piani di Ferretto, venerdì sera (che palle il venerdì serà)..

domenica 7 novembre 2010

Anni 50 - Stella Rivarolese: 5-2

Diciamo subito che ci hanno ammazzato.

Diciamo anche che sui 5 gol presi incidono 2 rigori ed una punizione, segno che la squadra di casa, anche se vecchia (a sinistra una foto) ti fa male anche da ferma.

Scherzi a parte: si chiamano Anni 50 ma non sono così brontosauri, più o meno ce la giochiamo come anagrafe, non ce la giochiamo invece sul piano del gioco, loro sono più forti.

Cronaca.
Per una volta parto dalla fine della partita.
Ultimi minuti: segna Cerbello imbeccato alla grande dal subentrato Zavaglia.
Qualche minuto prima: Frittitta segna con un gran gol .
Beh il resto non ha molta valenza...
Punizione da fuori area degli Anni 50 che si insacca all'incrocio: da applausi.
A metà del secondo tempo il 4-0: cross dalla destra rasoterra, ed il subentrato Mazzinga infila da due passi il nostro Ghio.
Il 3-0 è su rigore: Bertolotti entra deciso, forse troppo, sull'avversario: rigore e gol.
Il 2-0 è sempre su rigore: non c'era, parola di chi lo ha commesso, abile l'avversario a capire che dal punto di vista dell'arbitro, una caduta sulle mie gambe protese verso la palla, poteva procurare il rigore...così è stato, ci può stare, non è uno scandalo, anche si gli zebidei girano e come..
Il vantaggio è su corner: segna il loro stopper che, come contro il Valpolcevera, è libero e bello di insaccare di testa.
Chissà perchè di questa partita la cosa migliore è stato il finale...:)
A parte questo vediamo il bicchiere mezzo pieno: il giuoco c'è stato, vedremo di rifarci in seguito..noi della Stella Rivarolese non ci abbattiamo per così poco.